Ricerca e analisi

UX design: discover

La progettazione dell’esperienza per l'utente (la prima fase dell’UX Design) richiede di comprendere le persone e quindi proprio in questo la sua partenza è nella comprensione degli utenti. Se non si conosce ciò che i consumatori vogliono è facile sviluppare progetti errati, in base a quello che non è voluto o, peggio, inventarsi i loro bisogni. La ricerca focalizzata sull'utente è in definitiva la possibilità di capire che cosa i nostri utenti davvero vogliono. È una parte molto importante della user experience design.

La ricerca e l’analisi hanno una base qualitativa e quantitativa. Sulla base di queste ricerche possiamo ricavare dati e in generale informazioni utili a sviluppare strategie vincenti e perseguire gli obiettivi di progetto e di business.

 

Perché farla?

Partendo dalla ricerca e analisi dei propri utenti è possibile generare un vero vantaggio competitivo aziendale e differenziarsi dai concorrenti.
È possibile creare prodotti e servizi su misura, confezionati sulle reali esigenze e bisogni degli attuali clienti, per non perderli, e di quelli nuovi; serve per non investire risorse, tempo e denaro in progetti sbagliati.

 


 

LE FASI DEL NOSTRO PROCESSO DEL DESIGN, SCOPRILE:

DISCOVER: I TOOL

Brainstorming, ricerca con gli utenti, questionari, interviste agli stakeholder, ux benchmark, workshop, sondaggi, valutazione euristiche, analisi competitiva e di posizionamento, web analytics.

Interessati a conoscere qualcosa di più?