Web analytics

DATA: web

Cos’è la web analytics?

In tanti hanno tentato di dare una definizione ma non si è ancora arrivati ad una soluzione condivisa. Rivisitando una definizione data da Gartner Group proviamo anche noi a dare una nostra interpretazione alla definizione di web analytics con parole più semplici possibili.

“La web analytics utilizza dati, risorse e strumenti per valutare/misurare l’esperienza degli utenti e le performance di prodotti, sistemi e servizi nel web.”

Un progetto di web analysis permette di raccogliere e analizzare le metriche che sono interessanti per il nostro servizio/prodotto, e successivamente, decidere in maniera più consapevole, i passi successivi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Decidere in maniera consapevole, significa decidere con tutte le informazioni possibili per ottimizzare tutte le fasi successive, per ridurre i rischi e/o aumentare i profitti.

Avere il maggior numero di informazioni possibili, non significa prendere decisioni giuste, ma non fare scelte sbagliate.

Perché farla

Per definire, monitorare e gestire i KPI (indicatori di prestazione selezionati in base ai tuoi obiettivi) che ci permettono di prendere decisioni informate e tempestive sulla nostra presenza on-line per ottimizzare/massimizzare gli investimenti.

Utilizzo la Web Analytics per:

  • capire e reagire nel migliore dei modi a variazioni degli accessi al sito internet
  • essere di supporto al redesign del sito internet
  • mappare il percorso (funnel) che il cliente effettua all’interno del mio e-commerce ed eventualmente migliorarlo
  • Interessati a conoscere qualcosa di più?